L’AGENVA - Associazione Guide Escursionistiche Naturalistiche Valle d’Aosta - , da oltre 20 anni, opera nella nostra regione , tutelando , valorizzando e promuovendo la figura professionale.
Succede all’AVAN -Associazione Valdostana Accompagnatori della Natura , istituita dalla Legge Regionale 23/8/1991 , abrogata nel 2003 , con la vigente Legge 21/1/2003, che ha modificato anche la nostra denominazione professionale.
L’Associazione , con Delibera della Giunta Regionale della Valle d’Aosta nr. 3080 del 25 ottobre 2006 è stata individuata quale Associazione maggiormente rappresentativa sul territorio regionale, della Professione.
Possono essere associati tutte le Guide escursionistiche naturalistiche iscritte all’elenco regionale o in possesso della sola abilitazione.
Attualmente sono iscritte ad AGENVA circa 90 Guide Escursionistiche Naturalistiche.
La Guida Escursionistica Naturalistica è un Professionista dell’accompagnamento in montagna .
La Legge regionale Valle d'Aosta 1/2003 ne definisce così gli ambiti e le competenze:
E’ guida escursionistica naturalistica, chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone allo scopo di fare conoscere ed apprezzare il paesaggio e le bellezze naturali, nonché gli aspetti etnografici, produttivi e topografici dei luoghi in cui si svolgono le escursioni. Può inoltre effettuare visite guidate in musei di scienze naturali o strutture espositive di carattere naturalistico ed ecologico, parchi e loro centri visita, aree protette, orti, giardini botanici e simili. L'attività della guida escursionistica naturalistica si svolge in zone di montagna e no, su pendii erbosi o detritici, con esclusione di tratti, anche brevi, su pareti rocciose o ghiacciai e comunque su percorsi che, comportando difficoltà alpinistiche, richiedano l'uso di corda, piccozza e ramponi.
La Guide Escursionistica Naturalistica può effettuare attività in ambiente innevato , con la progressione su terreni , con racchette da neve come stabilito dal Profilo professionale.
L'attività delle GEN viene svolta ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 nr. 4 che regolamenta le "professioni non organizzate in ordini e collegi ".